Rocca Ventosa: il restyling delle etichette è il risultato di una ricerca di neuromarketing

Rocca Ventosa: il restyling delle etichette è il risultato di una ricerca di neuromarketing

7 Ottobre 2020

L’indagine per ridisegnare la linea dedicata alla Grande Distribuzione Organizzata è stata condotta dal professor Palumbo dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara

 

Nuove etichette per Rocca Ventosa, la storica linea di Cantina Tollo dedicata alla Grande Distribuzione Organizzata. Il restyling è il risultato di una ricerca di neuromarketing condotta dalla cantina abruzzese insieme ad Umana Analytics, spinoff dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara guidato dal professor Riccardo Palumbo. L’indagine ha avuto lo scopo di analizzare i processi d’acquisto coinvolgendo un campione rappresentativo di diversi cluster di acquirenti di vino. Le diverse reazioni comportamentali e psicofisiologiche sono state registrate ed elaborate dall’Università in base ai criteri di attrattività, posizionamento e riconoscibilità dell’etichetta. I risultati emersi sono stati determinanti per la scelta della nuova immagine, in cui rimangono comunque ben visibili gli elementi distintivi delle etichette come la rocca, il vento e il brand in evidenza, veri e propri custodi della riconoscibilità della linea.

 

“Abbiamo mantenuto i simboli fondamentali di Rocca Ventosa – spiega Andrea di Fabio, sales e marketing director di Cantina Tollo - trasformandoli e integrandoli con altri che ne esprimono al meglio la storia e l’origine e che raccontano la nostra regione, il nostro territorio e i vini di Cantina Tollo”.

 

“La ricerca – continua Riccardo Palumbo - è stata effettuata attraverso analisi specifiche come l’eye tracking e la ricostruzione in laboratorio di uno scaffale che vedeva le bottiglie di Cantina Tollo accanto a quelle di competitors diretti e indiretti. Le reazioni del panel di clienti sono state fondamentali per scegliere la nuova immagine di Rocca Ventosa”.

 

Le etichette di Montepulciano e Sangiovese sono state riviste utilizzando il fondo nero, mentre il Cerasuolo, lo Chardonnay, il Trebbiamo e il Pinot Grigio hanno mantenuto la base bianca.
Il visual è composto da tanti piccoli pallini, idealmente acini d’uva, che con il loro movimento sinuoso e dinamico vanno a disegnare la silhouette di una rocca, simbolo della tradizione. La composizione, declinata cromaticamente per ogni vitigno, è nobilitata con particolari in rilievo e lamine colorate.

 

Le parole vento, mare e montagna raccontano al consumatore la terra abruzzese in cui nascono i vini di Cantina Tollo, mentre passione e autenticità sono le condizioni necessarie senza le quali è impossibile dare vita ad un buon vino.

Rocca Ventosa di Cantina Tollo

Cantina Tollo proclamata Miglior Cantina Italiana a Mundus Vini 2020

Cantina Tollo proclamata Miglior Cantina Italiana a Mundus Vini 2020

9 Settembre 2020

I vini della realtà abruzzese si sono aggiudicati ben 34 medaglie, 17 d’oro e 17 d’argento

 

È Cantino Tollo la Miglior Cantina Italiana secondo la giuria di Mundus Vini, il concorso internazionale tenutosi, nella sua edizione estiva, dal 27 al 30 agosto nella città tedesca di Neustadt an der Weinstrasse. Il gruppo abruzzese si è aggiudicato ben 17 medaglie d’oro e altrettante d’argento con un totale di 34 vini premiati.

 

“Quello ottenuto a Mundus Vini – commenta Tonino Verna, presidente di Cantina Tollo – è un successo indiscusso che premia un percorso lungo sessant’anni, oltre che le scelte fatte da Cantina Tollo finora: ogni giorno ci impegniamo a migliorare sempre di più la qualità dei nostri vini rispettando l’ambiente e il lavoro dei nostri soci. Un risultato, quello ottenuto in Germania, di cui non possiamo che essere orgogliosi”.

 

Oltre ai vini di Cantina Tollo, sono state premiate anche alcune etichette di Feudo Antico, marchio che si concentra nella zona della Tullum DOCG, e Auramadre, progetto che promuove la viticoltura e il vino biologici.

 

Cantina Tollo è oggi tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano. Commercializza 13 milioni di bottiglie all’anno, vanta circa 700 soci e 2.700 ettari coltivati in un territorio da sempre vocato alla produzione vitivinicola. I vigneti di Cantina Tollo si estendono dalle colline del litorale fino alle pendici della Maiella, in un clima tipicamente mediterraneo, contraddistinto da escursioni termiche notevoli. La produzione è concentrata sui vitigni tipici e autoctoni del territorio (Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina e Cococciola), coltivati tradizionalmente a pergola, con una spiccata vocazione alla sperimentazione in campo e in cantina.

 

Le bottiglie Cantina Tollo sono distribuite in tutte le regioni italiane, in quasi la totalità dei Paesi dell'Unione Europea, in particolare Germania, Paesi Bassi, Francia, Danimarca e Regno Unito e, oltreoceano, in Giappone, Stati Uniti, Canada. Cantina Tollo guarda anche ai nuovi mercati emergenti come Russia, India e Cina.


Un viaggio nel mondo del vino lungo sessant'anni

Un viaggio nel mondo del vino lungo sessant'anni

16 Giugno 2020

Per celebrare l’anniversario la realtà abruzzese ha indetto un contest dedicato ai giovani artisti con lo scopo di scegliere l’immagine della nuova campagna pubblicitaria

 

Cantina Tollo festeggia i sessant’anni di attività e per celebrare l’importante traguardo raggiunto ha indetto un contest dedicato a giovani artisti e designer con l’obiettivo di scegliere l’immagine per la nuova campagna pubblicitaria, creata appositamente in occasione dell’anniversario della realtà teatina. A vincere il concorso, che ha visto la partecipazione di oltre 180 artisti, le illustrazioni di Flavia Cuddemi: le immagini realizzate ad acquerello raccontano non solo la storia di Tollo, ma anche e soprattutto un viaggio alla scoperta del mondo del vino, tema del contest. Le opere di Cuddemi sono state selezionate da una giuria composta da Andrea di Fabio, sales and marketing director di Cantina Tollo, dall’artista Francesca de Rubeis e dal docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna Gianluca Bernardini.

 

Questo per noi – spiega Tonino Verna, Presidente di Cantina Tolloè un traguardo importante: da sessant’anni siamo ambasciatori dei vini e delle tradizioni abruzzesi in Italia e all’estero. Non potevamo che festeggiare l’anniversario della fondazione con un concorso dedicato al viaggio nel mondo enoico, un viaggio di scoperta di culture e sapori che abbiamo intrapreso già a partire dal 1960, quando Tollo per la prima volta ha aperto la sua cantina”.

 

Sorseggiare un calice di vino – continua Flavia Cuddemi - equivale a intraprendere un viaggio sensoriale fatto di colori, odori, sapori, che stimolano la mente e attivano l’immaginazione. Un percorso che porta chi lo beve alla scoperta di un territorio e della sua storia. Le immagini proposte, a questo scopo, raffigurano l’azione di intraprendere un cammino, reale ma anche immaginato, fantastico”.

 

Le due illustrazioni, oltre ad essere le protagoniste della campagna di advertising, saranno utilizzate anche come etichetta di una bottiglia in edizione limitata creata appositamente per celebrare i sessant’anni dell’azienda.


Nuova Linea Biologica Cantina Tollo: omaggio alla natura

Nuova Linea Biologica Cantina Tollo

8 Maggio 2020

A identificare i vini, certificati vegan e provenienti da vitigni autoctoni, cinque bioindicatori rappresentati in etichetta


 

Nasce la nuova Linea Biologica di Cantina Tollo: un omaggio alla natura con cinque vini prodotti soltanto con uve biologiche provenienti dai vigneti autoctoni dei soci della cooperativa. Cinque etichette che raccontano il territorio abruzzese e che si rivolgono a quei consumatori che prestano sempre più attenzione all’impatto dei loro comportamenti sull’ambiente, sempre più vigili e consapevoli delle loro scelte.

 

Ciò che contraddistingue le bottiglie di Montepulciano d’Abruzzo DOP, Trebbiano d’Abruzzo DOP, Cerasuolo d’Abruzzo DOP, Terre di Chieti IGP Pecorino e Terre di Chieti IGP Passerina sono le etichette, che riportano l’illustrazione di cinque bioindicatori, cinque insetti che, con le loro abitudini di vita, segnalano la buona qualità dell’aria e del suolo in cui vengono coltivati i vigneti.

 

"Cantina Tollo è da sempre impegnata nella salvaguardia e nella tutela dell'ambiente – afferma Tonino Verna, Presidente di Cantina Tolloe con questa nuova linea ha voluto dare un tributo agli insetti che quotidianamente accompagnano l'attività dei nostri soci in vigna, e che li aiutano nella difesa del territorio. Oggi più che mai dobbiamo prestare attenzione ai segnali della terra, imparando ad ascoltarla e a rispettarla, producendo in maniera consapevole”.

 

I vini della nuova linea di Cantina Tollo sono inoltre certificati vegan: nessuna sostanza di derivazione animale viene utilizzata nell’intero ciclo di produzione. Anche il packaging delle bottiglie è ecosostenibile: la capsula è in materiale ecologico e senza pvc, le etichette sono in carta naturale con fibre riciclate e cotone, la scatola in cartone riciclato.

 

La Linea Biologica, destinata al canale Ho.Re.Ca, è disponibile sia in Italia che all’estero.


COMUNICAZIONE PER I SOCI | Indennità Decreto Cura Italia

COMUNICAZIONE PER I SOCI
Decreto Cura Italia
Indennità introdotta dall’articolo 28 del Dl n. 18/ 2020

31 Marzo 2020

Cari Soci,

 

Un’indennità di 600 euro per il mese di marzo spetta anche ai coltivatori diretti, mentre è incerta per gli imprenditori agricoli professionali. Ma ci sono dubbi anche per i collaboratori unità attività.

 

L’indennità è introdotta dall’articolo 28 del Dl n. 18/ 2020 Cura Italia, il quale prevede che ai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago (Assicurazione generale obbligatoria), non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, è riconosciuta una somma per il mese di marzo pari a 600 euro. Quindi l’indennità non spetta se, ad esempio, il coltivatore diretto sia anche iscritto in una cassa professionale come ad esempio quella dei veterinari.

 

L’indennità di 600 euro è erogata dall’Inps a cui occorre presentare domanda. La richiesta può essere presentata solo con modalità telematiche ed occorre essere in possesso del Pin rilasciato dall’Inps o carta di identità elettronica.

 

L’Inps non cita gli imprenditori agricoli professionali che pure hanno una propria gestione previdenziale, ma che probabilmente non sono contemplati nella “Ago” per il semplice fatto che la loro previdenza è sorta molti anni dopo in confronto a quella dei coltivatori diretti. Gli Iap sono certamente lavoratori autonomi e sarebbe ingiusto escluderli dalla indennità per il riferimento formale ad una denominazione (Ago)

 

BONUS PER LAVORATORI AGRICOLI

 

Quali requisiti devono avere gli operai agricoli per usufruire del bonus?

 

Possono farlo solamente coloro che nel 2019 abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo, condizione necessaria ai fini del riconoscimento dell’indennità. Si tratta di un’indennità esentasse e i 600,00 € somma che non concorre alla formazione del reddito.

 

A chi deve essere richiesto il bonus?

 

Il bonus potrà essere richiesto all’INPS.

 

Si invitano i soci ad attivarsi presso i propri consulenti/patronati per avviare le procedure per la richiesta del Bonus ed informare i propri lavoratori con 50 giornate effettive di lavoro agricolo nel 2019 della possibilità di richiedere questo bonus.


Berliner Wein Trophy: Cantina Tollo è la migliore cooperativa italiana

Berliner Wein  Trophy: Cantina Tollo è la migliore cooperativa italiana

23 Marzo 2020

Per il secondo anno consecutivo il gruppo vitivinicolo abruzzese si è aggiudicato il primo posto della categoria.

 

È Cantina Tollo la miglior cooperativa italiana secondo la giuria internazionale del Berliner Wein Trophy, il concorso vinicolo internazionale indetto dall’agenzia DWM Deutch Wein Marketing che, con il patrocinio dell’OIV – Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino – si sta confermando come uno dei più importanti e prestigiosi appuntamenti a livello mondiale. Per la cooperativa abruzzese si tratta di una conferma: il gruppo vitivinicolo, infatti, aveva ottenuto lo stesso riconoscimento nell’edizione 2019 del concorso.

 

“Siamo orgogliosi – spiega Tonino Verna, Presidente di Cantina Tollodi aver ricevuto per il secondo anno consecutivo un premio così importante. Per la nostra azienda quello della Germania è uno dei mercati più strategici, ragione per la quale vedere riconosciuti i nostri vini dalla critica tedesca è ancor più un motivo di soddisfazione, sia per il lavoro dei nostri agricoltori in vigna che per quello del nostro team in cantina”.

 

Il Premio Speciale Miglior Cooperativa d’Italia è stato assegnato a Cantina Tollo perché vincitrice, con i suoi vini, del più alto numero di medaglie della categoria: in questo caso infatti devono essere ottenute almeno cinque medaglie d'oro.


Cantina Tollo, l'unione fa la forza: Smart Working e abolizione dei costi di trasporto per gli operatori horeca

Cantina Tollo, l'unione fa la forza:
Smart Working e abolizione dei costi di trasporto per gli operatori horeca

9 marzo 2020

Per far fronte alle difficoltà del momento, il gruppo vitivinicolo abruzzese ha deciso di adottare alcune misure volte a tutelare la salute e favorire il lavoro dei dipendenti. Agevolazioni anche per gli operatori Horeca

 

L’unione fa la forza: questo l’assunto di Cantina Tollo, che per far fronte alle difficoltà del momento dovute all’emergenza sanitaria del COVID – 19 ha deciso, laddove sia possibile, di dare la possibilità ai dipendenti che hanno figli in età scolare di usufruire dello smart working, per un totale di 20 ore settimanali. L’obiettivo è tutelare la salute dei lavoratori e delle loro famiglie. Non solo: l’azienda ha deciso di abolire il porto franco per il settore Horeca. I clienti, distribuiti in tutto il territorio nazionale, potranno così ordinare anche piccole quantità di vino senza dover sostenere il costo del trasporto, che verrà addebitato alla cooperativa. “In questo momento così delicato sia per la salute pubblica che per l’economia – spiega Tonino Verna, Presidente di Cantina Tollo e medico chirurgo all’Ospedale Gaetano Bernabeo di Ortona – pensiamo che l’unione e il mutuo aiuto siano davvero dei punti di forza, i cardini da cui ripartire. Agevolare il lavoro e preservare la salute dei nostri collaboratori, oltre che dare una mano al settore della ristorazione e del turismo già in difficoltà è, ora, una nostra priorità. Inoltre, in una situazione sicuramente difficile, consentire agli operatori Horeca di acquistare anche solo poche bottiglie di vino permette loro di limitare gli oneri di gestione sia per quel che riguarda la spesa, che il magazzino”.


L’illustratrice Flavia Cuddemi vince il concorso di idee per la realizzazione della prossima campagna pubblicitaria Cantina Tollo

L’illustratrice Flavia Cuddemi vince il concorso di idee per la realizzazione della prossima campagna pubblicitaria Cantina Tollo

10 febbraio 2020

Si è concluso con la vittoria dell’illustratrice romana Flavia Cuddemi il contest Cantina Tollo per la selezione dell’immagine protagonista della campagna pubblicitaria 2020-2021. “Un viaggio nel mondo del vino”il tema del contest che ha visto la partecipazione di 182 iscritti provenienti da tutta Italia.

 

Il progetto di Flavia Cuddemi, primo classificato, racconta visivamente l’associazione tra vino e viaggio, sollecitando una sfera sensoriale ampia “di colori, odori, sapori, che stimolano la mente e attivano l’immaginazione. Un percorso che porta alla scoperta di un territorio e della sua storia, un cammino, reale ma anche immaginato, fantastico. Le illustrazioni sono pensate per amplificare il valore del vino attraverso la loro estetica. La tecnica utilizzata è l’acquerello, dal carattere indefinito e mai completamente controllabile, come sconosciute e misteriose sono le scoperte a cui un viaggio può portare".


Cantina Tollo trionfa al China Wine Competition

Cantina Tollo trionfa al China Wine Competition

5 Dicembre 2019

L’azienda abruzzese vince il premio Winery Of The Year e si aggiudica altre dieci medaglie.

 

Cantina Tollo conquista i giudici del China Wine Competition, il concorso enologico tenutosi lo scorso novembre a Shanghai, punto di riferimento per il settore vitivinicolo cinese, vincendo 11 medaglie: il premio Winery Of The Year assegnato alla Cantina; Best In Show By Country, Best Wine By Package e Double Gold Medal per il nuovo Abruzzo Dop Pecorino, presentato all’ultima edizione di Vinitaly; Best In Show By Varietal e Gold Medal per il Mo-Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva e, ancora, due Gold Medal assegnate rispettivamente al Cagiòlo Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva e all’Abruzzo Rosso Dop e tre Silver Medal per il pluripremiato Peco-Pecorino Terre di Chieti Igp, il rosato Hedòs Cerasuolo d’Abruzzo Dop e il Sassopiano Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva.

 

“Essere nominati Cantina dell’anno e aver ricevuto ben dieci premi per i nostri vini è per noi motivo di grande orgoglio – commenta Tonino Verna, presidente di Cantina TolloSiamo lieti che il riconoscimento del lavoro di Cantina Tollo in termini di valorizzazione dei vitigni autoctoni e di innovazione enologica arrivi anche dalla Cina, un mercato in rapida evoluzione e per noi di grande interesse.”

 

Il China Wine Competition punta a valorizzare vini con un forte valore di mercato e di particolare appeal per il consumatore valutando i prodotti sulla base di tre parametri: qualità, rapporto qualità-prezzo e packaging distintivo. In sintesi, la competizione premia il valore del vino nel suo insieme, inteso come capacità di attrarre sia gli operatori commerciali sia i consumatori finali. Le medaglie del China Wine Competition sono un riconoscimento di prestigio da parte del settore vitivinicolo cinese, rappresentato dai 14 giudici del concorso, selezionati tra Beverage Managers, Master Sommeliers, Head Sommeliers e Master of Wine e i migliori importatori di vino in Cina.

 

“Tra i premi ottenuti, oltre a quelli dedicati ai simboli della nostra linea Premium – Mo, Cagiòlo, Peco ed Hedòs – siamo particolarmente orgogliosi di ricevere ben tre riconoscimenti per il nostro nuovo Abruzzo Dop Pecorino (Best In Show By Country, Best Wine By Package e Double Gold Medal) – continua Vernaun vino di grande prestigio e struttura con un’etichetta illustrata ispirata al “Barone rampante” di Italo Calvino”.

 

Cantina Tollo commercializza 13 milioni di bottiglie all’anno in Italia, Europa e, oltreoceano, in Giappone, Stati Uniti, Canada, Russia, India e Cina. Nell’ultimo anno, l’azienda he registrato un incremento di fatturato dell'imbottigliato pari a 2,4 milioni di euro con un aumento delle bottiglie vendute dell’11%. A guidare l’ottima performance della Cantina abruzzese è stato proprio il mercato estero, per il quale la crescita di fatturato di questo segmento è stata pari al +19,7% (+18,1% di bottiglie vendute), a fronte di un +8,6% a valore (+6,9% di bottiglie vendute) sul mercato italiano.

Tonino Verna Presidente Cantina Tollo

Sostenibilità, nuovi vini e premi: il Vinitaly 2019 di Cantina Tollo

Sostenibilità, nuovi vini e premi: il Vinitaly 2019 di Cantina Tollo

15 Aprile 2019

Un Vinitaly all’insegna della sostenibilità e delle novità quello di Cantina Tollo.

 

Alla kermesse veronese è stata presentata la nuova linea di vini dedicata al “Vigneto avanzato”, progetto di sostenibilità sociale, ambientale ed economica che, grazie a uno specifico protocollo di qualità per la gestione dei vigneti e alla retribuzione dei soci viticoltori per ettari lavorati invece che per quintali prodotti, permette di sostenere la cultura della qualità enologica. La linea di vini “Vigneto avanzato” Cantina Tollo, in distribuzione nel canale gdo a partire dall’estate 2019, sarà composta da 2 varianti di Montepulciano d’Abruzzo Dop (giovane e riserva) e da 4 vini biologici (Montepulciano d’Abruzzo Dop, Cerasuolo d’Abruzzo Dop, Trebbiano d’Abruzzo Dop, Percorino Terre di Chieti Igp).

 

Il Salone di Verona è stato anche occasione per presentare tre nuove referenze: l’autoctono Pecorino Abruzzo Dop, con l’esclusiva etichetta realizzata dall’artista Francesca De Rubeis, ispirata al “Barone rampante” di Italo Calvino; l’Abruzzo Rosé Spumante Dop, prima release della sperimentazione champenois di un rosato da uve di Pinot Nero; il Pinot Nero Rosato Igp Biologico Colline Pescaresi, primo vino bio ottenuto da un vigneto non autoctono che va ad ampliare la linea Premium Cantina Tollo.

 

Vinitaly 2019 ha portato anche un importante riconoscimento: l’Hedòs Cerasuolo d'Abruzzo Dop 2018 è stato votato come “Miglior vino rosato” e selezionato per l’inserimento nella guida 5StarWines - The Book, che presenta i migliori vini degustati nel corso della selezione annuale organizzata dalla manifestazione internazionale.

 

Al centro di questa edizione anche i vini biologici Cantina Tollo che, forti del successo di vendite registrato nel 2018 in Italia (+52%) e all’estero (+53%), sono stati protagonisti del contest #tuttoilbiocheceinte. I visitatori dello stand sono stati invitati a lasciare il proprio “pensiero biologico”, che è stato poi condiviso sui canali social grazie a una etichetta personalizzata pensata appositamente per Vinitaly e il suo pubblico. Il contest ha raccolto oltre 100 adesioni in due giorni e raggiunto oltre 10mila utenti; ha inoltre evidenziato tra il pubblico una buona sensibilità nei confronti della sostenibilità e un forte apprezzamento per la qualità del prodotto, impegno che da sempre muove le scelte di Cantina Tollo.