Tre Bicchieri Gambero Rosso, ancora un trionfo per Cantina Tollo: il Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva fa il bis

15 Settembre 2016

Nell’elenco ufficiale dei premi dell’Abruzzo sette riconoscimenti su dodici vanno a questo antico e prezioso vitigno: il Montepulciano d’Abruzzo.

Il Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva di Cantina Tollo anche quest’anno si aggiudica il prestigioso premio Tre Bicchieri della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, la guida premia un’eccellenza della Cantina, un vino già vincitore della medaglia d’oro al Mundus Vini 2016, un rosso rubino intenso, ventiquattro mesi in botte di rovere e sei in bottiglia per un affinamento che migliora nel tempo.

Un ruolo da protagonista, quello del vitigno Montepulciano, che nell’elenco dei premi Tre Bicchieri dell’Abruzzo si aggiudica sette riconoscimenti su dodici.

Il Montepulciano è un vitigno che continua a generare nuove eccellenze vitivinicole, ciascuna con la propria personalità distintivasottolinea Tonino Verna, presidente di Cantina Tollo.  E aggiunge: “Questo premio, assegnatoci per il secondo anno consecutivo, ci rende molto orgogliosi e conferma la nostra capacità di esaltare al meglio i vitigni tipici del territorio, grazie al sapiente lavoro portato avanti in vigna e in cantina, all’insegna dell’eccellenza qualitativa».

Una medaglia che arricchisce ulteriormente il palmares di Cantina Tollo, il quinto assegnato dal Gambero Rosso, dopo il bis del C’Incanta Trebbiano d’Abruzzo Dop (Tre Bicchieri 2014 e 2015), il Tre Bicchieri 2013 assegnato al Cagiòlo Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva e il Tre Bicchieri 2016 sempre Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva.